Tecnologie

01. PROCESSI

Tecnologie

Trattamento termico

Mibex ha una tradizione più che trentennale nel trattamento termico di anelli per cuscinetti a rulli. Tali trattamenti sono eseguito in un forno a camera con bagno salino “Aichelin VKGs 5/2-90/85/150” e relativo forno di ricottura/ rinvenimento “Aichelin KEs 5/2-90/85/150”, inseriti in un impianto totalmente automatizzato corredato da impianto di lavaggio e in accordo alle specifiche AMS2750 e CQI9.

I principali acciai trattati sono 100Cr6, 100CrMnSi6-4, 100CrMo7, 100CrMo7.3, SAE4320 sui quali è possibile eseguire le seguenti tipologie di trattamenti a seconda dei requisiti strutturali e metallografici richiesti:

Trattamento di Tempra Martensitica
Trattamento di tempra Bainitica
Trattamento Termico di Cementazione
Tecnologie

Fosfatazione

L’applicazione del processo di fosfatazione consente di migliorare sia le proprietà anticorrosive che lo scorrimento tra il cuscinetto e l’albero. Il processo viene effettuato in Mibex, utilizzando impianto ad immersione prodotto e fornito da CEEVER s.r.l. Tale impianto è dotato di stazioni di prelavaggio, sgrassaggio, attivazione, fosfatazione e preservazione del prodotto lavorato. Questo sistema, rispetto ai maggiormente diffusi a spruzzo, fornisce risultati superiori in quanto è efficace anche in zone poco accessibili e garantisce uno strato di copertura uniforme.

Tecnologie

Lavorazioni meccaniche

Le linee produttive sono dotate di macchine a controllo numerico anche di ultima generazione.
Le lavorazioni di tornitura permettono l’asportazione di truciolo su acciai teneri ed induriti (fresatura, filettatura e foratura).
Il parco macchine di Mibex permette di eseguire rettifiche universali in tondo (esterni, interni), rettifica di profili longitudinali e rettifica di profili complessi.
Inoltre con le operazioni di lappatura  Mibex è in grado di effettuare lavorazioni di superfinitura con rugosità superficiale inferiore 0,016 micron.
Le tecnologie attualmente in possesso permettono di eseguire le lavorazioni citate per le seguenti dimensioni: Diametri esterni da 75 mm a 420 mm.

01. CONTROLLI

Tecnologie

Controlli non distruttivi

I controlli non distruttivi sono un insieme di prove fisiche concepite allo scopo di indagare sulla eventuale presenza di difetti in un materiale senza doverlo distruggere, rendendolo inutilizzabile. Hanno lo scopo di individuare i difetti di una certa importanza e di permettere un giudizio sulla accettabilità dei singoli pezzi, o viceversa sul loro rifiuto. Sono importanti per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti; è questa la ragione della loro enorme diffusione nell’industria moderna.

Al fine di garantire l’integrità dei materiali utilizzati e la conformità delle lavorazioni meccaniche eseguite, Mibex effettua secondo requisiti internazionali e dei vari clienti i seguenti controlli non distruttivi:

Attacco Nitel

Attacco Nitel

Il controllo etching con attacco Nital viene utilizzato per rilevare locali variazioni di struttura della superficie dovute a bruciature causate dal processo di rettifica.
Il metodo si basa sul diverso attacco acido per i singoli stati strutturali dell’acciaio temprato.
In caso di sovraccarico termico durante la rettifica, esiste un rischio di danni ai componenti dovuti all’ustione da molatura, che ha un effetto negativo sulle caratteristiche meccaniche, combinato con un cambiamento microstrutturale indesiderato nella zona superficiale del componente.
Controllo Ultrasuoni

Controllo Ultrasuoni

I controlli non distruttivi con ultrasuoni sfruttano i fenomeni della propagazione nei solidi, liquidi o gas di fasci di onde elastiche di tipo meccanico con frequenza superiore a quella dei suoni udibili dall’uomo.
Le onde ultrasonore, inviate nel sistema da esaminare, vengono attenuate dalla materia che incontrano e riflesse, deviate o assorbite dalle eventuali discontinuità.
Il metodo di rilevazione dei difetti con ultrasuoni è in linea di principio l’applicazione tecnologica del fenomeno dell’eco. Dipende dalla riflessione delle onde sonore contro la superficie dell’ostacolo, di natura diversa da quella del mezzo di propagazione (aria).
Controllo al Magnetoscopio

Controllo al Magnetoscopio

Il metodo di controllo a Particelle Magnetiche (MT), atto a evidenziare difetti superficiali e sub-superficiali su materiali ferromagnetici, si effettua mediante magnetizzazione della zona da esaminare, che in seguito viene cosparsa da particelle magnetiche. In caso di discontinuità, in corrispondenza della stessa si crea in superficie un flusso magnetico “disperso”, in grado di attrarre le particelle magnetiche a granulometria molto fine. In tal modo si ottengono indicazioni visibili relative ai difetti presenti.
La tecnica di controllo è molto efficace e può rilevare irregolarità anche su particolari ricoperti da sottili strati protettivi (ad esempio vernici), malgrado ciò comporti un lieve decremento della sensibilità. La rilevazione dei difetti può essere effettuata impiegando particelle magnetiche applicate a secco o mediante una sospensione in un opportuno agente liquido. Le particelle possono essere colorate per risultare visibili in luce bianca oppure essere fluorescenti e percepibili in luce di Wood (radiazione UV). La tecnica di esame che impiega le particelle magnetiche fluorescenti raggiunge sensibilità più elevate.
Tecnologie

Controlli geometrici e dimensionali

Mibex è dotata di un laboratorio chimico metallografico in cui vengono effettuati tutti i test relativi ai processi di fosfatazione e trattamenti termici.
Per il processo di fosfatazione Il laboratorio Mibex effettua le analisi chimiche per garantire che le soluzioni utilizzate per tale processo siano sempre efficienti ed effettua i vari controlli di profondità del film fosfatato e presenza di attacchi acidi sulle superfici.
Per il processo di trattamento termico il laboratorio effettua test durezza e di caratterizzazione strutturale al fine di dare approvazione per ogni carica effettuate nei trattamenti.

Tecnologie

Controlli metallografici e chimici

Mibex è dotata di una sala metrologica in cui vengono effettuate tutte le misure e rilevazioni tramite utilizzo di macchinari di controllo di ultima generazione (Profilometri, rugosimetri, rotondimetri ecc.)al fine di benestariare tutte le lavorazioni meccaniche ed di effettuare i vari controlli in processi secondo i piani di controllo aziendali.