La MIBEX ha individuato: nel pieno soddisfacimento di clienti e nel miglioramento delle proprie prestazioni, gli obiettivi prioritari della sua POLITICA PER LA QUALITÀ secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Direzione della MIBEX si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il Cliente: la soddisfazione del cliente viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
Diventa perciò importante conoscerlo a fondo ed erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un'elevata customer satisfaction.
DIR ritiene che la Qualità del servizio fornito, ottenuto attraverso un impegno costante in ogni fase del processo aziendale, sia la chiave per raggiungere posizioni di privilegio sul mercato.
Per conseguire tali obiettivi la MIBEX si è dotato di una struttura organizzativa ed ha adottato un sistema di conduzione aziendale finalizzato alla Qualità in modo da:
- assicurare che la Direzione aziendale sia impegnata in modo diretto e continuo nel SGQ;
- tenere sotto controllo i fattori che determinano il raggiungimento della qualità attesa nelle proprie realizzazioni;
- attuare nel SGQ un approccio per processi ed un'analisi dei rischi/opportunità come elementi portanti di tutto il sistema;
- impegnarsi direttamente nello sviluppo del Sistema Qualità, in particolare attraverso obiettivi annuali misurabili di miglioramento;
- fornire ai clienti un servizio conforme ai requisiti richiesti;
- coinvolgere pienamente il personale e fornire consapevolezza sull'influenza che il proprio operato ha sulla qualità dei servizi e dei materiali forniti;
- improntare il rapporto con i Clienti sulla massima collaborazione possibile;
- verificare periodicamente il sistema con l'analisi delle non conformità riscontrate
- stabilire una stretta collaborazione con i propri fornitori al fine di mantenere i requisiti di Qualità stabiliti per le forniture.
Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un'organizzazione fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l'efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
Le dirette conseguenze di quanto sopra sono:
un impegno formale da parte di DIR per il raggiungimento degli obiettivi legati al Sistema di Gestione Qualità e l'assunzione di un ruolo attivo nella guida delle attività di miglioramento della qualità e di verifica dei risultati ottenuti;
l'assimilazione del concetto qualità da parte di tutto il personale aziendale in modo da renderli consapevoli del ruolo che rivestono;
la minimizzazione degli errori, delle deficienze e delle Non Conformità mediante l'assicurazione che tutto il personale esegue i propri compiti in modo sistematico usando procedure formali;
la certezza che tutto il personale possiede le necessarie qualifiche, esperienze ed addestramento per eseguire i propri compiti in modo soddisfacente dando continuamente priorità agli aspetti della sicurezza e del buon comportamento, certi che questa politica conduce ad una economicità di gestione e ad una migliore efficienza del sistema organizzativo aziendale;
l'individuazione, la risoluzione e la registrazione di tutti i tipi di non conformità secondo specifiche procedure formalizzate in modo da poter avviare opportune azioni risolutive delle stesse;
l' assicurazione di impiegare il feed-back derivante da precedenti esperienze per il miglioramento continuo del Sistema Qualità.
La stessa politica è stata affissa in bacheca presso gli uffici del amministrativi, per poter essere visionata da tutto il personale. In ogni caso sono stati effettuati degli incontri con tutto il personale, in quella sede specifica la Politica della Qualità è stata anche consegnata a quest'ultimo. Inoltre la stessa Politica è stata trasmessa ai principali clienti e fornitori per testimoniare la volontà da parte della MIBEX di perseguire la qualità. Il Sistema di Gestione della Qualità risulta essere rispondente, adeguato ed efficace alle esigenze dell'azienda.